(Ultimo aggiornamento: 03/01/2022)
Trovate qui le principali informazioni relative alla situazione Coronavirus in Sicilia.
La Sicilia e Etna Nord in modo particolare vi aspetta con le sue bellezze paesaggistiche, le sue magnifiche attività all’aria aperta, la sua cultura e i suoi prodotti tipici tutti da gustare.
Dal 10 gennaio 2022 serve il super green pass per l’area gialla!
Area rossa
Nessuna
Area arancione
Nessuna
Area gialla
Lombardia, Piemonte, Sicilia, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano
Area bianca
Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Umbria, Veneto, Calabria, Basilicata, Campania, Provincia Autonoma di Trento, Marche e Toscana
AREA ROSSA, A RISCHIO ALTO
Quali negozi e attività rimangono aperte nella zona rossa? Le librerie, i negozi di fiori, i negozi di computer ed elettronica, quelli di articoli sportivi, biciclette, le concessionarie di auto e moto, i negozi che vendono prodotti per la pulizia, i ferramenta, i negozi di giocattoli e vestiti per bambini, le edicole, le farmacie, le profumerie e le erboristerie e le librerie.
In generale, tutti i negozi alimentari e i supermercati, oltre a quelli che vendono e di prima necessità, dalla biancheria al sapone, continuano a essere aperti. Oltre alle lavanderie e tintorie, rimangono aperti anche i parrucchieri e i barbieri. Restano aperte anche industrie, artigianato, edilizia. Per quanto riguarda la ristorazione, invece, è consentita solo la consegna a domicilio.
AREA ARANCIONE, A RISCHIO INTERMEDIO
Che cosa si può fare nella zona arancione? Sono previste tutte le limitazioni delle zona gialla, con interventi lievemente meno restrittivi rispetto alla zona rossa.
Le attività di ristorazione fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie sono attive fra le 5 e le 22 sono in modalità asporto di cibi e bevande. Dopo le ore 18 però è vietata quest’attività per i bar senza cucina (e altri esercizi simili) o per locai che fanno commercio di bevande al dettaglio.
La consegna a domicilio è sempre consentita senza limiti di orario ma nel rispetto delle regole sul confezionamento e sulla consegna. La ristorazione è consentita senza limiti di orario solo all’interno delle strutture ricettive solo per i clienti alloggiati.
AREA GIALLA O BIANCA, RISCHIO MEDIO BASSO
A prescindere del colore dell’area è obbligatorio indossare la mascherina sia al chiuso che all’aperto e nelle vicinanze di persone che non appartengono al proprio nucleo convivente (vale anche per i viaggi in automobile e in abitazione privata).
Rimangono esenti da questo obbligo i bambini sotto i 12 anni.
Sono esenti dall’obbligo di utilizzo della mascherina anche i soggetti con patologie non compatibili con i dispositivi di protezione delle vie aeree e le persone che svolgono attività fisica in solitaria, fuori dai centri abitati e rispettando le distanze di sicurezza di almeno 2 metri dagli altri.
Green pass rafforzato attesta una delle seguenti condizioni:
Green pass base attesta invece una delle seguenti condizioni:
Per chi arriva dall’estero ha obbligo di tampone se proviene da 15 Stati esteri.
La nuova ordinanza estende l’obbligo di tampone nei porti e aeroporti siciliani ai passeggeri che arrivano dalla Repubblica del Sudafrica, Botswana, Hong Kong, Stato d’Israele, Repubblica Araba di Egitto e Repubblica di Turchia. Attualmente il controllo è già previsto per chi proviene, o nei 14 giorni precedenti alla partenza ha soggiornato o transitato, da Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Paesi Bassi. Si possono consultare gli aggiornamenti che disciplinano il rientro in Italia nel sito viaggiare sicuri.
I soggetti che arrivano in Sicilia, per le ragioni consentite, sono tenuti a registrarsi sulla piattaforma CLICCANDO QUI.